Roger Corona nasce a Marsiglia nel 1949.
Fiorentino d’adozione, nel 1984 si trasferisce a Milano dove inizia la sua attività di fotografo professionista. Diventa fotografo della bellezza, lavorando per l’editoria nazionale e internazionale e per la pubblicità.
Dal 1999 al 2001, divide il suo lavoro commerciale tra Milano e Parigi lavorando con agenzie pubblicitarie internazionali (J. Walter Thompson, Ogilvy e McCann Erickson).
Ha fatto parte della giuria del Concorso Miss Italia negli anni 1995, 1996, 1997.
Nella professione di fotografo ha realizzato campagne entrate ormai a far parte dell’immaginario collettivo.
Tra queste la famosa campagna Fiorucci (1995) una ragazza vestita solo con manette di peluches rosa, o la campagna A. Testoni vincitrice del premio Internazionale a New York come miglior pubblicità dell’anno (1997).
Ha lavorato per brand nazionali e internazionali tra i quali: Estée Lauder, L’Oreal Paris, Wella, Ferragamo, Gai Mattiolo, Alviero Martini, Rodo, Diego dalla Palma, Triumph, Lovable, Zepter International.
Ha pubblicato su testate italiane e straniere: Amica, Anna, Gioia, Marie Claire, Max, L’ Espresso, Harper’s Bazaar, Votre Beauté, Biba, Photo France.
Al lavoro publi-redazionale unisce da sempre un impegno attivo nel campo della ricerca fotografica.
2020
Nuova Terra – Photofestival
Spazio espositivo Unimaginable
Milano
a cura di Roberto Mutti
1993-2020
IO & IO – Bianconero a colori
Spazio espositivo Unimaginable – Milano
a cura di Carlo Franza
IO & IO – Bianconero a colori
Tribeca Art Gallery – Milano
a cura di Carlo Franza
2019
BLACK LULU – Milano GALLERY WEEKEND
Expowall Gallery – Milano
a cura di Giuliana Scimé
2019
LES FEMMES DE LA LUNE – PHOTOFESTIVAL
Spazio Kryptos – Milano
a cura di Giuliana Scimé
2017-2018
PATTERN GEOMETRICO
Galleria Biffi Arte – Piacenza
a cura di Maurizio Rebuzzini
PATTERN GEOMETRICO
Spazio Kryptos – Milano
a cura di Maurizio Rebuzzini
1996
DETTAGLI
Galleria Kunstcafè – Milano
a cura di Giuliana Scimé
DETTAGLI
La Corte Arte Contemporanea – Firenze
a cura di Giuliana Scimé
1995
LA BELLEZZA in Polaroid 50 x 60
Industria / Superstudio – Milano
Performance
1994
PATAPHOTO
Tribeca Art Gallery – Milano
a cura di Gianni Donatelli
1994
FEMMES EXTRÊMES
Galleria Eos – Milano
a cura di Giuliana Scimé
FEMMES EXTRÊMES
Galleria Eos – Lugano
a cura di Giuliana Scimé
1993
L’ATTIMO
Palazzo della Cultura e dei Congressi – Bologna
a cura di Clive Malcolm Griffiths
1992
ROGER CORONA per EXODUS
Rotonda della Besana – Milano
a cura di Fabrizio Carbon
2017
UNEXPECTED WORLDS
Onishi Project Gallery – New York
a cura di Stefania Carrozzini
2006
UN SECOLO A NUDO
Galleria Belvedere – Milano
a cura di Giuliana Scimé
2006
THE BODY EXPOSED
Artef Gallery – Zurigo
a cura di Giuliana Scimé
2003-2005
INVITO AL COLLEZIONISMO
Galleria Carla Sozzani – Milano
a cura di Giuliana Scimé
1998
FOTOGRAFICA 98
Mostra internazionale di fotografia – Oderzo (TV)
2020
PHOTO ACTION per Torino
GAM – Galleria di Arte Moderna – Torino
a cura di Guido Harari
2002-2003
WORLD AIDS DAY
Associazione Monaco SIDA
Montecarlo (Principato di Monaco)
a cura di Giuliana Scimé
1997
MODA E GIOIELLI “uniti nella lotta all’Aids”
Triennale Palazzo dell’Arte – Milano
2019
FOTOFEVER PARIS – Les Femmes de la Lune
Expowall Gallery – Milano
2019
UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO
Tavola rotonda “Les Femmes de la Lune”
2019
UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO
Milano Digital Week – Conferenza “Blockchain e fotografia”
2019
MIA PHOTOFAIR – Pleasure Garden
Podbielsky Contemporary Gallery – Milano
2018
MIA PHOTOFAIR – Corp à Corp
Glenda Cinquegrana Art Consulting – Milano
2017
MIA PHOTOFAIR – Pattern Geometrico
Proposta MIA
2019
Triennale Palazzo dell’Arte di Milano – AFIP International
La bellezza del dettaglio
2019
Università Statale di Milano – Cattedra di Estetica
L’estetica, la bellezza
2018
CORPO E ANIMA – L’ARTE NEI DETTAGLI
e-book digitale Simonelli Editore
a cura di Nicoletta Salvatori
2017
PATTERN GEOMETRICO
Made self – a cura di Maurizio Rebuzzini
1996
DETTAGLI
Mazzotta Editore – a cura di Giuliana Scimé
1994
FEMMES EXTRÊMES
Edizioni Auritempore – a cura di Giuliana Scimé