Dettagli

Prefazione di Roger Corona

Il progetto Dettagli si sviluppa in 62 immagini con un filo conduttore comune: la ricerca e l’approfondimento del particolare. In una società pervasa dalla distrazione, dalla superficialità e dalla “fretta”, mi è sembrato interessante e singolare (per certi versi anticonformista) svolgere un’azione di close-up per focalizzare l’attenzione non sul “tutto”, ma su ciò che normalmente (per distrazione? superficialità? fretta?) non viene osservato.

Ho realizzato con queste intenzioni anche un servizio redazionale per “Harper’s Bazaar Italia” dove erano protagonisti i profumi. Ho voluto così dimostrare a me stesso innanzitutto – ma spero non solo a me stesso – la possibilità di applicare la fotografia d’arte a esigenze commerciali. Una possibilità che, a torto, raramente viene presa in considerazione e sfruttata.

Ringrazio l’editore Gabriele Mazzotta per il suo entusiasmo e per avermi permesso di far conoscere e divulgare questi “dettagli”. E ringrazio Giuliana Scimè per le parole che ha usato nella presentazione, ma come ho avuto già modo di dire: “io non sono tutto questo…”.

Alcune delle immagini del libro sono state messe all’asta nella città di Tokio dalla “Kobe Aid Fund” a favore della ricostruzione della città di Kobe distrutta dal terremoto del 17 gennaio 1995 su iniziativa del Center of Photography di Tokio nella persona di Eikoh Hosoe, direttore del Centro e del progetto “Kobe Aid Fund”.

Roger Corona

Milano, Ottobre 1996