TEMA CELESTE

di Michelina Simona Eremita

I lavori fotografici di Roger Corona dimostrano come l’artista si sia soffermato con l’obiettivo sul corpo umano allo scopo di ritagliarne alcuni elementi, Dettagli, come suggerisce il titolo del libro e della mostra. (Galleria La Corte Arte Contemporanea – Firenze)

Tali particolari, liberati dal resto del corpo e sollecitati dalla macchina fotografica, si prestano a un gioco di linee e volumi, pieni e vuoti.

Il corpo umano viene inteso quale fonte inesauribile di possibilità espressive: protagonista dell’operazione è il cesello, la luce che, isolando i particolari nella separazione netta di bianco nero, costruisce un mosaico i cui tasselli godono di uno statuto formale autonomo.

Ne risulta la possibilità di superare l’elemento puramente fisico e rimandare ad altro, attraverso la potenzialità insita nella forma.

L’equilibrio delle forme ritratte e l’armonia sortita dalla combinazione dei singoli elementi trasferisce la registrazione fotografica sul piano estetico, su quel piano regolato dagli incastri di luce e buio, i quali si incontrano per evidenziare congiunzioni e divisioni.

Milano, Ottobre 1996