LA PARTE PER IL TUTTO

Fotographia
di Maurizio Rebuzzini

Roger Corona porta oggi sulla scena un’altra sua ricerca personale.

La serie dei definiti “DETTAGLI” è stata riunita in un volume edito da Gabriele Mazzotta con la collaborazione di Kodak Italia: appunto DETTAGLI a cura di Giuliana Scimè.

Collana fotografica di 62 immagini.
Come precisa lo stesso Roger Corona, il progetto DETTAGLI si compone di immagini legate da un filo conduttore comune: la ricerca e l’approfondimento del particolare.

In una società pervasa dalla distrazione e dalla fretta, mi è sembrato interessante e singolare svolgere un azione di avvicinamento per focalizzare l’attenzione non sul tutto, ma su ciò che normalmente per distrazione superficialità, non viene osservato.

Come è sua abitudine e stile Roger Corona si esprime con gusto raffinato e colto. Peccato: nemmeno la più vaga idea di sessualità e di erotismo volontario e implicito è stato inserito in questa ricerca, nella quale qualcuno avrebbe volentieri gustato un cambio di passo, appunto rappresentato da concessioni raffigurative più mirate (all’oscuro oggetto del desiderio).

Invece, il ritmo è rimasto costante per tutta la serie di immagini, fino al punto che anche le composizioni che si possono considerare forti e trasgressive si conciliano con l’armonia estetica dell’intero impianto fotografico.

Il risultato di Roger Corona, del quale noi presentiamo un rapido e fuggevole assaggio, è superlativo.

Milano, Ottobre 1996